”MADONNA DELLA LETTERA – ARTE IN MINIATURA”

MESSINA, 25 Mag – Stamani il vice sindaco di Messina, Franco Mondello, ha inaugurato la mostra “La Madonna della Lettera arte in miniatura”, allestita nel Santuario di Cristo Re.

La mostra, progettata dal professor Carmelo Ariosto ed organizzata dall’assessorato comunale al decentramento, in sinergia con l’Associazione “Siciliarte” rimarrà aperta sino al 25 giugno.

L’iniziativa si propone di rappresentare le origini della tradizione della Madonna della Lettera, Patrona della città, attraverso l’esposizione di diorami e di bacheche informative, che ripercorrono le tappe fondamentali della storia delle origini di questa Tradizione, che ebbe inizio con la venuta nell’antica Messana dell’apostolo Paolo nel 42 d.C., per la predicazione del Vangelo.

Il sindaco, Giuseppe Buzzanca, ha inviato un messaggio sottolineando che “ la mostra, dedicata alla Madonna della Lettera, è un omaggio che Messina, città eminentemente Mariana rende, e di cui l’Amministrazione comunale è doverosamente interprete per un momento di condivisione di valori religiosi, comuni ai cittadini”.

Il vice sindaco, Franco Mondello, nel corso della cerimonia, ha confermato l’attenzione verso le tradizioni popolari e religiose cittadine, e si è detto “sempre pronto a promuovere e sostenere gli eventi legati al territorio di tutti i quartieri ed a costruire, alla luce del forte legame che unisce tutti i messinesi nel culto della Madonna della Lettera, politiche ed obiettivi vicini ai sentimenti della cittadinanza”.

All’inaugurazione erano presenti anche il presidente della IV municipalità, Francesco Quero, il consigliere provinciale, Matteo Francilia, ed il responsabile superiore del Santuario “Cristo Re”, padre Adriano Inguscio.

La mostra potrà essere visitata dalle ore 9 alle 18 sino al 25 giugno

Fonte:
http://www.thehouseinthebox.it/notizie/madonna-della-lettera
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *